Veri gentlemen con o senza abiti da sposo uomo

Oggigiorno molti uomini pensano che indossare un tight, uno smoking o uno tra i vari abiti da sposo uomo nel giorno del loro matrimonio sia il modo migliore per adempiere al meglio al loro dovere di “cavalieri” delle loro dame; comportarsi da galantuomo nel giorno delle nozze è sicuramente una bellissima usanza, ma molti uomini hanno perso l’abitudine alla galanteria, non hanno più quelle attenzioni quotidiane che dovrebbero riservare ad una donna per farla sentire sempre importante, al pari di una principessa.

Abiti da sposo uomo

Un uomo deve essere un gentleman ogni giorno, non solo nel giorno delle nozze; e non si tratta di disparità di sesso, di prevalenza dell’uomo sulla donna o di maschilismo, ma bisogna semplicemente accettare il fatto che uomo e donna siano diversi e complementari, e che prendersi cura della persona che si ha al proprio fianco, rispettandola e amandola sempre, non può che dare valore alla relazione e alle persone che ne fanno parte.

Sicuramente la mancanza di gentlemen oggi è da imputare anche a molte donne che hanno perso la loro femminilità, sia per colpa di una società troppo attenta a valori frivoli, sia perchè oramai molte donne vogliono rivendicare la loro indipendenza e superiorità sull’uomo, non lasciandosi trattare come vere dame.

Un uomo che sa prendersi cura di una donna, che la difende e che la protegge, è un uomo che esalta la femminilità, non che la disprezza, e una donna che non si lascia corteggiare o coccolare da un uomo è una donna che ha perso la sua femminilità.

Il mondo di oggi, come detto precedentemente, cerca di far apparire uomini e donne come esseri umani senza alcuna differenza; ma questo voler apparire come persone indipendenti ci ha portato ad essere una società di egoisti, egocentrici e individualisti. Il gioco della seduzione è stato distrutto, lasciando spazio a sentimenti freddi e costruiti.

In post precedenti abbiamo parlato di come un gentleman deve vestire, concentrandoci sugli abiti da sposo uomo che sono la massima espressione di eleganza; oggi parleremo di come un gentleman deve comportarsi, perchè il detto “non è tutto oro ciò che luccica” possa non essere mai utilizzato in riferimento a voi. Dovete essere dei gentleman fuori e dentro, con gli abiti e nei modi.

Un cavaliere deve avere sempre una immagine perfetta, deve avere amor proprio e volersi bene ma senza arrivare ad essere egoista ed arrogante. La cavalleria si dimostra anche con una grande autostima, una buona educazione e un bel modo di relazionarsi con le persone, non pensando mai di essere superiore agli altri, specialmente alla propria compagna.

Un perfetto cavaliere non compie azioni immorali e porta dentro di sè dei valori che non abbandonerà mai, perchè di quelli è fatto il suo essere: onore, lealtà, fiducia, solidarietà sono solo alcuni dei tratti caratteristici della sua personalità.

è una persona molto educata, dice sempre “Grazie” e “Per favore” tutte le volte che è necessario, cerca sempre di essere diplomatico con la gente e avere la giusta pazienza per saper risolvere ogni tipo di controversia.

Un gentleman è una persona tollerante, che rispetta sempre le idee altrui e che, se non le condivide, è capace di intavolare una giusta e rispettosa discussione ma solo in virtù di una conoscenza più approfondita dell’argomento, mai per far prevalere la sua opinione in maniera dispotica.

è affascinato dalla saggezza delle persone più anziane, è attento ai dettagli e non si prende mai gioco delle persone che stanno soffrendo o di quelle meno fortunate, perchè sa che bisogna avere sempre rispetto per tutti.

Oltre a queste caratteristiche che riguardano l’attitudine di un uomo verso gli altri e verso la società, ci sono anche degli aspetti prettamente estetici che si dovrebbero rispettare, per avere un’immagine sempre all’altezza di ogni situazione: parlare bene, essere sempre pulito e curato, avere degli abiti e delle scarpe non macchiati, barba curata, capello ordinato, alito fresco e un profumo non troppo esagerato.

Ultimo aspetto, ma forse quello più importante, è l’atteggiamento che un gentleman dovrebbe avere nei confronti di una donna, tutte le piccole attenzioni che faranno di te un uomo molto desiderato, rispettato ed imitato da tutti.

Abiti da sposo uomo

Comportamenti da tenere anche se non si indossano gli abiti da sposo uomo

Un uomo deve essere sempre attento alle esigenze di una donna:
deve prenderla sottobraccio se indossa dei tacchi;
non deve mai guardare le altre donne perchè è sinonimo di poco rispetto nei confronti della dama che ha al suo fianco;
deve ascoltarla ogni qual volta lei abbia voglia di condividere qualcosa;
deve camminare dal lato esterno della strada durante una passeggiata;
deve offrirle l’ombrello in caso di pioggia anche a costo di bagnarsi per proteggere lei.

E ancora:
offrirle sempre un posto a sedere quando si è in un locale pubblico;
aprirle la portiera dell’auto quando la si passa a prendere sotto casa e quando la si riporta a casa a fine serata;
non parlare mai per troppo tempo di se stessi, distogliendo l’attenzione da ciò che vorrebbe dire lei;
presentarla ai propri amici e parenti non solo come la vostra fidanzata o sposa, ma pronunciando anche il suo nome e cognome, per dare valore alla sua persona;
aprire la porta di un locale pubblico ma lasciarla entrare ed uscire per prima, perchè un uomo non da mai le spalle alla propria donna;
essere sempre puntuale perchè l’ essere ritardatari è abitudine di una persona che vuole darsi importanza e farsi aspettare;
aiutare la donna con i suoi acquisti, offrendosi di portare al suo posto i pacchi e le buste che a lei potrebbero pesare.

Controversa è l’opinione riguardo al pagare o meno le cene, il cinema, il teatro ecc. Alcune correnti femministe pensano che sia poco rispettoso, perchè si mette la donna a disagio e la si considera ad un livello inferiore; ma bisogna considerare il fatto che per un uomo è solo un gesto di pura cortesia, non un obbligo, e pertanto bisognerebbe lasciarlo fare.

Abiti da sposo uomo

Queste sono solo alcune delle piccole attenzioni che un vero uomo dovrebbe avere, ma che spesso non vengono praticate per paura di essere scambiati come uomini sottomessi o per timidezza. Indossare degli abiti da sposo uomo e sembrare dei gentleman è facile, ma esserlo tutti i giorni, nei confronti di se stesso, della propria donna e degli altri, è un impegno che richiede tanta attenzione, concentrazione e forza di volontà.

La cavalleria non passerà mai di moda.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captha *