Il Matrimonio civile

Il matrimonio civile prende piede giorno dopo giorno e sta facendo sfumare la tradizione della cerimonia religiosa. Si possono scegliere “location” tra le più svariate: in un municipio o all’aperto in giardino oppure in una fattoria o in spiaggia.

Questo cambio di tendenza si da per varie ragioni:

  • Sposi atei, non credenti o che hanno fede religiosa diversa
  • Divorziati, (la chiesa cattolica non permette le seconde nozze)
  • Semplicemente perché si pretende di celebrare una cerimonia meno formale e più aperta

Le cerimonie civili, pur non avendo il rigore e la solennità, assomigliano ormai per fastosità e grandiosità a quelle religiose. Infatti, i sindaci o consiglieri che le celebrano, cercano di dare calore ad una cerimonia rigida e, naturalmente, laica. In questo ambito, si rispetta a tutti gli effetti il protocollo della cerimonia. Non può mancare l’accompagnamento della musica, la lettura dei testi, la promessa di matrimonio, arrivando alla condivisione degli anelli.

Abiti da sposo uomo

I matrimoni in tribunale (ormai in disuso) sono molto “freddi” e soprattutto molto brevi. Il giudice si limita semplicemente a portare a conoscenza gli articoli di legge e suggella l’atto del matrimonio.

In entrambe i casi, sotto l’aspetto amministrativo e legale, è necessario aprire una pratica per l’iscrizione al Registro Civile, nel rispetto dei requisiti necessari per il matrimonio. Per quanto riguarda l’aspetto del vestire, il “Dress Code” è assolutamente libero e flessibile per l’abito della sposa e l’abito dello sposo, e naturalmente, per l’abbigliamento degli invitati.

Questa maggiore flessibilità induce sempre più coppie a scegliere il matrimonio civile per il loro grande giorno della propria vita. Flessibilità vuol dire meno formalità; è anche scelta di poter celebrare la cerimonia all’aperto, non avere vincoli nella scelta della musica, e avere la possibilità di coinvolgimento di amici e/o familiari. Tuttavia, è consigliabile evitare di festeggiare assumendo comportamenti di cattivo gusto, volgari od eccentrici, potrebbero diventare esagerati, fuori luogo e rovinare il giorno più importante per gli sposi.

Abiti da sposo uomo

Il matrimonio civile e gli Abiti da sposo uomo

L’abito da sposo può variare secondo l’originalità della cerimonia che si presenta. Ottavio Nuccio Gala offre un’ampia varietà di stili e modelli diversi di abiti da sposo uomo, a seconda della celebrazione:

  • L’ elegante Morning Suit (Tight monocolore) e l’abito dal taglio classico su misura della Collezione Gentleman, per l’uomo dal gusto classico e tradizionale.
  • Se siete più all’avanguardia, ci si può orientare su abiti da sposo uomo della collezione Fashion o Emotion
  • Smoking trendy della collezione Black Tie per cerimonie dopo le sette di sera.
  • All’interno della sua collezione Barocco troverete gli abiti per lo sposo più romantico per matrimoni in castelli e luoghi da “fiaba”.

In ogni caso, è molto importante che l’abito della sposa e dello sposo vengano scelti in base al gusto e alla personalità della coppia, indipendentemente dal tipo di matrimonio. Naturalmente la scelta deve essere fatta con criterio, coordinando l’abito dello sposo a quello della sposa, lasciando comunque il giusto protagonismo che la sposa necessita.

Per qualsiasi informazione sui nostri capi non esitare a contattare il nostro team. Chiama il nostro Call Center al numero 0833 706320.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captha *