Competitività e Strategia

La distribuzione della moda in Italia e Spagna, si concentra principalmente sui dettaglianti multimarca, che a partire dagli anni 80 hanno perso buona parte della loro quota di mercato. In questa nicchia di mercato, sono comprese anche le aziende e/o le ditte individuali che vendono direttamente al pubblico abiti da cerimonia uomo con punti vendita tra 40 e 200 metri quadri.

Il mercato multimarca in Italia è entrato in un processo di profonda crisi e la sua influenza nel settore della moda si è dimezzata negli ultimi dieci anni. Se 20 anni fa, i negozi indipendenti coprivano il 70% delle vendite totali del settore, oggi la loro quota si attesta intorno al 32%.

La Crisi Economica attuale:

  • In Spagna, tra il 2008 e il 2012 sono stati persi 46.300 posti di lavoro e 4.158 imprese nel settore tessile e abbigliamento. Negli ultimi sei anni hanno chiuso 12.600 negozi multimarca. In totale, nel corso degli ultimi quattro anni, le vendite sono diminuite del 21%, e gli ultimi dati dell’Istituto Nazionale di Statistica prevedono 33 mesi consecutivi di ulteriore calo.
  • In Italia, nel 2012 si è registrato un calo dei consumi nel settore del commercio tessile abbigliamento dell’8%, raggiungendo addirittura un -13% nella distribuzione tradizionale. Non a caso sempre nel 2012, hanno chiuso 12.461 negozi di abbigliamento, calzature, accessori e tessile. Anche se le previsioni per i prossimi 2 anni non sono incoraggianti, quest’anno è avvenuto il sorpasso storico delle quote di mercato dei negozi monomarca a svantaggio di quelli multimarca.

Cosa pensa il consumatore?

Il consumatore è completamente cosciente della situazione economica che stiamo passando: il 53% crede che l’economia non migliorerà nei prossimi 12 mesi. Questo comporta che il 45% ha cambiato le sue abitudini di acquisto per colpa della crisi, per questo il 63% delle persone sostiene che bisogna contenere gli acquisti. Dato in continuo aumento visto che nell’anno 2009 questo valore corrispondeva al 53% delle persone.

Attualmente, un consumatore medio destina il 16,9% del suo reddito nell’abbigliamento, mentre nel 2008 destinava il 18,4%.

In questo contesto, i negozi monomarca, categoria nella quale è presente Ottavio Nuccio Gala, riescono ad attrarre sempre più clienti e per la prima volta, nell’anno 2013, hanno superato la quota di mercato che precedentemente era destinato al canale dei multibrand.

Abiti da Cerimonia Uomo: Evoluzione o Rivoluzione “online”?

Nell’anno 2012 nel settore tessile-abbigliamento, gli acquisti “online” hanno rappresentato solo il 1,2% del fatturato italiano e il 1,4% di quello spagnolo, ma queste cifre si sono raddoppiate in soli 2 anni. Circa 2 milioni di utenti italiani e 2,4 milioni di utenti spagnoli, hanno acquistato moda tramite internet, un 12,5% in più dell’anno precedente.

L’acquirente on-line di abbigliamento, acquista una media di 6 capi all’anno attraverso la rete, spendendo complessivamente 124,00 €, un 3,7% più dell’anno precedente. La spesa media offline di ogni italiano è scesa di quasi un 10% ed un 8% nel caso spagnolo.

abito sposo

Le donne fanno shopping in internet più assiduamente che gli uomini, consultano siti di moda più volte e ci stanno più tempo, mentre sono loro che finiscono per comprare più abbigliamento su questo canale: il 40% dei capi comprati in internet arrivano da uomini, quando invece loro totalizzano solo un 27% degli acquisti nel canale off-line.

Fondamentalmente, esistono due criteri per decidere l’acquisto di un articolo di moda (compresi gli abiti da cerimonia uomo):

  • Come definizione di stile, di personalità ed identità di una persona.
  • Come necessità in un momento di consumo molto preciso come le nozze, un evento od una occasione speciale.

Per competere ed essere al passo con la domanda del consumatore Ottavio Nuccio Gala stabilisce le seguenti strategie:

  • Una chiara differenziazione di modelli e stili nelle sue cinque collezioni, composizione del prodotto ed accessori, punti di vendita e servizi annessi.
  • Rispetto dei valori etici del marchio: modi di produrre, dedizione personalizzata, servizio professionale ed impeccabile organizzazione.
  • Anticipazione delle tendenze moda, offrendole prima della concorrenza
  • Propria identità dei negozi, immagine corporativa e marketing proprio, adattato all’intorno
  • Stile definito, prezzo giusto, “messa in scena” cambiante con frequenza e strumenti per la fidelizzazione del cliente.
  • Servizio puntuale e consegna immediata (VIP 48 ore)
  • Differenziazione necessaria nella qualità del prodotto, del suo origine, consulenza, modernizzazione del punto vendita e disponibilità di orario.
  • Esaltazione dei valori autentici dell’eccellenza e del bel vestire
  • Posizionamento e vendita via internet

Il negozio multimarca sta chiudendo perché, in grandi linee, non sta offrendo l’esperienza che il consumatore cerca, qualcosa che il monomarca riesce ad offrire. Ottavio Nuccio Gala garantisce una guida all’acquisto diversa, più apprezzata dal consumatore, con la possibilità di scegliere una tra le tante proposte personalizzate. Puoi scegliere di ricevere il tuo abito codomante a casa, perfettamente imballato, stirato e pronto per essere indossato.

Cosa offre Ottavio Nuccio Gala

  • Sito: una piattaforma come elemento di comunicazione con il cliente e di supporto alla vendita, anche di e-commerce.
  • Social network: posizionamento su tutti i più importanti.
  • Internazionalizzazione: raggiungimento di clienti nei cinque continenti
  • Attenzione dedicata e consulenza sul “dress code”: previo appuntamento e servizio esclusivo
  • Specializzazione: ampia scelta di outfits per l’uomo, abiti da cerimonia uomo ed accessori per qualsiasi tipo di matrimonio, evento e speciali occasioni.
  • Concept: prodotto di nobile qualità con marchio riconosciuto, servizio professionale “Just in time”
  • Location: Attualmente, oltre alla sede principale in Lucugnano di Tricase (Lecce) ed altre 2 boutiques nelle città di Lecce e Bari, il marchio è presente in Spagna con tre boutiques in Madrid, uno a Valenzia e prossimamente ci sarà l’inaugurazione del nuovo punto vendita a Siviglia.

Abiti da cerimonia uomo

Il nostro obiettivo è la completa soddisfazione del cliente in un giorno indimenticabile, nel quale vestirà con il suo stile e personalità, senza lasciarsi influenzare da tendenze passeggere ed estrose.

Il servizio nasce dall’elaborazione del carta-modello su misura ed il gusto personalizzato di ogni cliente, accompagnato dall’alta qualità della lavorazione, diversa alle rifiniture e standard utilizzati in altre produzioni di massa “Prêt-à-porter”.

Abiti da cerimonia uomo

La passione per il prodotto unita alla professionalità degli addetti alle vendite, fanno il connubio perfetto per offrire un servizio impeccabile come quello richiesto in uno dei giorni più importanti nella vita di un uomo: quello delle proprie nozze.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captha *