Abito Sposo: Ecco La Guida Alla Scelta Dell’Abito Da Sposo

Una delle cose più importanti per realizzare il sogno di una coppia nel giorno del suo matrimonio è la scelta dell’abito da sposo. La celebrazione del matrimonio dura meno di un giorno, però le fotografie saranno un ricordo indimenticabile per tutta la vita.

Per l’abito della sposa si trovano svariati cataloghi con diversi stili, formati e prezzi tra i quali la sposa può scegliere il suo modello ideale; riviste che pubblicano gli accessori più adeguati, l’acconciatura perfetta o il particolare trucco. Tuttavia, poche volte si presta la dovuta attenzione all’abito da sposo, l’altra parte in gioco, che è apparentemente invisibile durante la celebrazione.

Per vedere il video su Youtube clicca qui: Abito Sposo

Sorge la domanda del perché di questo scarso interesse che suscita la scelta dell’abito dello sposo e dei relativi accessori. Pare che qualsiasi indumento possa andare bene. C’è l’abitudine di dire che “Per l’uomo (lo sposo) è più semplice”. D’altra parte, non si sa ciò che dovrebbero indossare gli invitati, secondo il tipo e il momento della cerimonia. In definitiva, si conosce poco il “dress code” per un matrimonio, sia per lo sposo che per gli invitati.

L’abito da sposo dovrà essere impeccabile tanto quanto quello della sposa, per questo la scelta dell’abito da sposo, insieme all’attenzione per tutta l’immagine del giorno del matrimonio, sono fondamentali per sentirsi speciali e ricordare l’emozione di quel giorno ogni volta che si andrà a riguardare l’album delle fotografie.

Questa scelta può sembrare facile, ma non lo è; in un mercato pieno di marchi differenti, conosciuti o meno, la confusione può ingannare l’apparenza. Per questo, consigliamo di non basarsi strettamente sul prezzo, anche se si tratta di un abito semplice. Lo sposo, per l’usanza di dover lasciare tutto il protagonismo alla sposa, non deve sembrare una figura aggiunta alla scena del matrimonio, ma deve essere il cavaliere della principessa con la quale si sta sposando.

Per trovare l’abito da sposo perfetto, si deve prima di tutto sapere quale stile si adatta maggiormente alla sua personalità e adeguarsi anche all’orario e al luogo in cui si celebrerà la cerimonia.

Nella cerimonia di giorno, che si celebra in chiesa, con famiglie di gusto classico, tradizionale e conservatore, il tight rappresenta il modello più appropriato. Molto importante, in questo caso, è tener conto che se si sceglie il tight classico, i parenti diretti e gli amici più stretti dovrebbero accompagnare lo sposo vestiti anche loro in tight.

abito sposo

 Se si cerca, invece, il gusto sartoriale del tight senza dover rispettare il protocollo, il modello perfetto sarebbe il conosciuto come “monocolor morning dress”, sempre legata ai canoni del “moning dress code”, ma in questo caso i familiari e gli amici sarebbero liberi dal vincolo precedentemente descritto e potrebbero partecipare alla cerimonia vestendo un abito classico.

abito sposo

Abito Sposo: Collezione Gentleman

Per una cerimonia civile di giorno, di gusto classico e tradizionale, l’abito classico dal taglio sartoriale sarebbe il più appropriato. In questo caso potremmo optare per un abito tre pezzi, quindi gilet con lo stesso tessuto della giacca, abbinando una cravatta in pura seta jacquard. Altra soluzione, per dare un tocco di nobiltà, scegliere un gilet in pura seta jacquard di microdisegni abbinando una cravatta in tinta unita al tono.

abito da sposoabito da sposo

Per una cerimonia di sera che si celebrerà in un ambiente da cocktail, il modello più idoneo sarebbe lo Smoking. In tal caso, sarebbe consigliabile che tutti i familiari e gli amici accompagnassero lo sposo indossando anche loro lo smoking. Diversi sono modelli sui quali scegliere: giacca monopetto con rever sciallato o a lancia oppure la giacca doppiopetto. Quest’ultima dovrà essere sempre abbottonata, anche quando si è seduti, come de regola. Collezione Black Tie

abito da sposoabito sposoabito da sposo

Per una cerimonia tradizionale, nella quale lo sposo vuole dare un tocco di stile contemporaneo, che sia di giorno o di pomeriggio, in chiesa o civile, si potrebbe scegliere tra uno dei modelli della Collezione Fashion. Le possibilità partono da un abito corto con uno o due bottoni, passando ad un abito semi-lungo ispirato alla classica redingote, modello abito sposo esclusivo Ottavio Nuccio Gala. Coordinati come abiti tre pezzi con gilet doppiopetto e ascot o cravatta in jacquard di pura seta, altrimenti per dare un tocco British, un gilet di pura seta abbinato con accessorio di raso al tono.

abito da sposo 3 pezziabito da sposo*Consiglio vivamente di evitare la banalità di un abito 4 pezzi tutti uguali dello stesso tessuto

Per una cerimonia divertente in stile “Hippy”, conosciute anche come “Hipster Weddings” e attualmente molto di moda, svolte in giardino, in campagna od incluso in spiaggia, con i familiari più vicini e gli amici di sempre, l’abito ideale sarebbe uno della Collezione Fashion Color.  abito sposoabito da sposoabito da sposoAbiti nei toni pastello e tessuti molto leggeri, come lino e cotone, abbinati a papillon, bretelle e calzini colorati che daranno un tocco molto divertente alle nozze in stile romantico, ispirate agli anni ’60 e ’70.

Per una cerimonia in tarda sera, in un ambiente con musica molto alla moda, dove lo sposo è un uomo al quale piace vestire seguendo le tendenze del momento e cerca anche per questo giorno un abito che gli faccia vivere forti emozioni, può scegliere nella Collezione Emotion. Abiti molto trendy con dettagli come ricami, studs e accessori che personalizzano un look audace senza essere necessariamente stravagante.

abito sposoabito da sposo

Se lo sposo vuole sentirsi principe per un giorno e vivere una cerimonia piena di fantasia e romanticismo, la Collezione Barocco sarà la più indicata. La cerimonia potrà essere di giorno o di pomeriggio, in chiesa o civile, in un castello o palazzo in stile barocco. Modelli unici ed esclusivi ispirati in epoche di sogni. Redingote e coreana, ispirate a le alte uniformi, realizzate con tessuti esclusivi, broccati e jacquard di pura seta, con tessuti ricamati; dettagli preziosi realizzati a mano e accessori perfettamente coordinati con un gusto e fantasia, come una collezione così romantica e leggendaria richiede.

abito da sposo

Se si tratta di una cerimonia di stile Gotico, che si celebrerà in tarda sera in un palazzo o chiesa di stile gotico, questa collezione sarebbe perfetta, in quanto è pensata per uno sposo che cerca di esprimere la propria personalità attraverso il suo abito. Collezione sviluppata con giacche Redingote e Coreane sulla base di colore nei toni scuri, con preziosi dettagli e ricami realizzati a mano; ispirazione in epoche di guerrieri leggendari e disegnata con il fine di trasformare in realtà i sogni di una coppia che sarà al centro di tutti gli sguardi.

abito da sposo

Ottavio Nuccio Gala, offre tutti i modelli di abito sposo delle Collezioni: Gentleman, Black-Tie, Fashion, Emotion, Barocco e Gotico personalizzati e su misura, garantendo l’esperienza nel servizio e la qualità del vero “Made in Italy”.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captha *