Abito Classico

Per una cerimonia civile di giorno, di gusto classico e tradizionale, l’abito classico dal taglio sartoriale sarebbe il più appropriato. In questo caso potremmo optare per un abito tre pezzi, quindi gilet con lo stesso tessuto della giacca, abbinando una cravatta in pura seta jacquard. Altra soluzione, per dare un tocco di nobiltà, scegliere un gilet in pura seta jacquard di micro disegni abbinando una cravatta in tinta unita al tono.

Abiti da sposo uomo

Caratteristiche Del Modello e Tessuti Degli Abiti Da Sposo Uomo Classici:

Modello con due spacchi, a uno o due bottoni, un taglio stilizzato al punto giusto senza esagerare, per un abito sartoriale che caratterizza al vero Gentleman.

La scelta del tessuto deve essere condizionata dal modello di abito che si andrà a comprare e anche dal momento in cui si celebrerà la cerimonia:

Per cerimonie celebrate in autunno-inverno gli abiti da sposo uomo avranno tessuti di peso massimo 389 gr e minimo 280 gr:

Satin Lana Super 120’S con 389 gr. di peso, nei colori del nero, grigio antracite e blu notte.

Abito da cerimonia

 Fil a Fil Lana 100% Super 140’S nei colori del grigio scuro, medio e chiaro, blu avio e notte.

Abiti da sposo uomo

Fil a Fil Misto Lana-Seta nei colori del grigio scuro, medio e chiaro e blu avio.

abito da sposo 3 pezzi

Fil a Fil Misto Lana con mano seta nei colori del grigio scuro, chiaro e blu avio e notte.Abito da sposo

Lana Mohair “Alpaca” nei colori del grigio scuro, medio e chiaro, blu avio e notte.abito da sposo 3 pezzi

Per cerimonie celebrate in primavera-estate devono essere utilizzati tessuti più leggeri con peso massimo 280 gr. e tessuti chiamati da “camiceria” da 150 gr.:

Fresco Lana Super 100’S con 280 gr. di peso, nei colori del nero, blu marino e grigio antracite.Abiti da sposo uomo

Fil a Fil Misto Lana-Seta 35% nei colori del grigio scuro, medio e chiaro e blu avio.abito sposo

 

Cotone 100% bianco, beige o celeste. Abito da sposo

Shantung di Seta bianco, beige o marrone. abito da sposo 3 pezzi

Lino 100% colore avorio o celeste. Abito da sposo

Alcuni tessuti, per il loro peso intermedio (280 gr.), sono appropriati per tutte le stagioni e per un uso quotidiano anche dopo la cerimonia; per esempio, una spiga, un grigio antracite, delle righe poco marcate o un millerighe classico.

abito da sposo 3 pezzi

Accessori appropriati per abiti da sposo uomo:

Bisogna prestare molta attenzione a tutti i dettagli nel momento in cui si andranno ad abbinare gli accessori, che devono essere classici e di eccellente qualità.

La camicia può essere di cotone “doppio ritorto”, lino satin gala, fino Oxford o con micro disegni; se si vuole evitare la stiratura, un misto cotone satinato. L’abbottonatura nascosta o a vista, il polsino preferibilmente doppio per gemelli e il collo classico, francese o italiano non importa, a seconda del gusto personale. Si può anche mettere a contrasto il collo bianco con la camicia celeste, rosa, per dare un tocco di colore.

Camicia per abito sposo

Il gilet in jacquard di pura seta, shantung o raso, modello a 5 bottoni in madre perla o foderati, nei toni del grigio chiaro o dei bianchi perlacei.

Gilet per abito sposoGilet per abito sposo

Nel caso in cui ci siano dei disegni, essi devono essere geometrici piccoli o disegni da cravatte, jacquard dal gusto inglese nei toni del rosso, viola, verde o blu.

La cravatta, con fazzoletto, può essere liscia a tono in raso o satin di seta per i jacquard.

Nei micro disegni, possiamo giocare con un monocolore o il tutto abbinato con lo stesso disegno.

L’importante è mettere in conto che con questo tipo di abito classico non si deve mai indossare un cravattone, ma sempre una cravatta larga dai 6.5 agli 8.5 cm.

Cravatte per abito sposo

Il fiore all’occhiello non deve essere per forza uguale al bouquet della sposa, nel caso in cui il bouquet sia esagerato o non vada bene con il colore dell’abito. La cosa più giusta, se possibile, sarebbe una camelia o una rosa bianca piccola senza foglie verdi o un piccolo ramo di fiori di gelsomino.

Le scarpe devono essere sempre in pelle, nero lucido e suola in cuoio. Un consiglio per evitare qualsiasi tipo di scivolamento è quello di graffiare le suole prima del loro utilizzo.

Scarpe per abito sposo

I calzini sempre lunghi, mai mettere un calzino corto perché non è elegante, e deve essere in seta o in filo di Scozia.

La cintura e le bretelle sono entrambi adeguati, ma se non sei abituato ad indossare delle bretelle è preferibile la cintura. In ogni caso, io consiglio l’uso delle bretelle per evitare che il pantalone cada.

 

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captha *