Abiti Da Sposo Uomo: Il Boom Delle Nozze Hipster

Al giorno d’oggi si può trovare una gran varietà di stili tanto nelle coppie come nelle cerimonie, ma senza dubbio, le tendenze del momento per i matrimoni e gli abiti da sposo uomo sono lo stile “Hipster” o lo stile “Alternativo” (Alternative).

Per vedere il video su Youtube clicca qui: Abiti da Sposo Uomo
 

Nello stile Hipster rientrano tre differenti gruppi di abbinamenti per ciò che riguarda gli abiti da sposo uomo, quali:

1. D’ispirazione Hippy e Vintage

sposo uomoFoto: Esempio di abito sposo Vintage

2. D’ispirazione Rock’n’Roll e Pin up

cerimonia uomoFoto: Esempio di abiti da sposo uomo Rock’n’Roll

3. D’ispirazione allo stile vittoriano e gotico

Abiti da sposo uomoFoto: Esempio di abiti da cerimonia uomo Vittoriano

Per conoscere le sue origini e scoprirne qualcosa di questo nuovo stile, facciamo un ritorno al passato, esattamente negli anni ’40. La parola Hipster deriva dal sostantivo inglese “hip”, usato dai musicisti Jazz in quel periodo per identificare un qualunque esperto della sottocultura afro-americana, che prevedeva la conoscenza dello stile musicale Jazz. I membri di questa sottocultura, erano denominati “hepcats”, termine che successivamente diventò “hipster”.

abiti da cerimonia

Il fenomeno dell’hipsterismo comprende particolarità di tutti i movimenti alternativi del dopoguerra (beatnik, hippie, punk, post-punk e grunge) e lo si paragona al fetish, ma sostanzialmente non comporta niente di autentico o di innovativo.

La cultura hipster o hypster è una sottocultura indipendente, legata alla musica e al cinema, che si caratterizza per una diversa sensibilità, distante dalla corrente culturale predominante (mainstream) e affine ad uno stile “underground”.

Si compone di una tendenza “antimoda” e di stile “Bohemian”, tipica della classe medio-alta, composta da giovani di età compresa fra i 18 e 34 anni, principalmente di razza bianca, fuggiti dai quartieri e sobborghi della classe superiore (borghesia), per vivere uno stile di vita meno sfarzoso, ma più urbano, nel centro della città, nell’incertezza di un proprio futuro.

Praticano lo skateboarding con gli altri sportivi del luogo, con indumenti usati o di seconda mano, acquistati in saldo o da mercatini dell’usato. Tipico del ragazzo è l’avere la barba poco curata e con un particolare stile di capelli.

Caratteristici sono i tatuaggi su tutto il corpo, i pantaloni aderenti e grandi occhiali da sole tondi. Si può inoltre affermare che è tipico degli hipster la piena accettazione della cultura gay, così come nella cultura “emo”.

Consumano cibo prettamente biologico, birra tipica locale, ascoltano la radio pubblica e scelgono un consumo non abituale. Sono soliti frequentare caffè letterari, piccoli bar e ristoranti molto accoglienti e le aree di lavoro sono le creative, tecnologiche ed umanistiche.

Usano un loro linguaggio tipico; un gergo specifico usato per non essere facilmente comprensibili da tutti, solo dai loro compagni, amici;  persone senza un “lavoro” giornaliero fisso, ma dall’animo speciale e con un tocco da intellettuale ricercatore, con un approccio ironico alle classi inferiori e alle sottoculture.

Non amano farsi etichettare e soprattutto chi gli etichetta. Non di meno, tutti sono uguali, anche i membri stessi di tale cultura ritengono di non essere degli hipster e si conformano secondo un aspetto dal tocco vintage, minuziosamente ordinato e iconico.

Preferiscono non seguire alcuna cultura politica o filosofica in particolare e badano particolarmente alla discriminazione estetica, ad una demarcazione simbolica, proclamando la sovranità propria dell’individuo, tipica nozione del movimento “indie”.

Ritornando sul nostro argomento, in riferimento agli abiti da sposo uomo, le note “Hipster Weddings” , badano al pieno divertimento, sono casual, ma al di fuori degli schemi, ricche di colore e celebrate con i familiari e amici di sempre (di vecchia data).

cerimonia uomoFoto: Sulla sinistra è presentato un “Abito Sposo” Ottavio Nuccio Gala

In uno stile prettamente hipster riscontriamo, a sua volta, tre stili molto simili tra loro, ma allo stesso tempo ognuno risulta differente da un matrimonio convenzionale, in quanto si differenziano in stile e personalità.

Dettagli di un matrimonio Hipster, abiti da sposo uomo di tendenza Hippy e Vintage:

1. La cerimonia viene generalmente celebrata all’aperto, in un campo o in gardino o sulla spiaggia.

Cerimonia in giardino

2. La sposa indosserà un vestito dal tocco retrò o Bohemian, dal taglio corto, con un tessuto in pizzo o ricamato. Un velo antico, con un piccolo copricapo ornato di fiori freschi o un copricapo “bird cage” , ma poco appariscente.

sposa 2014

3. Per questa occasione, l’abito sposo perfetto potrebbe essere uno dei colorati della collezione Fashion Color. Abiti da sposo uomo dai toni pastello in tessuti leggeri, quali Lino e Cotone, coordinati con papillon, bretelle e calze colorate che daranno un tocco divertente ad un matrimonio romantico, ispirato agli anni ’60 e ’70.

cerimonia uomo sposoFoto: Abiti Da Cerimonia Uomo – ONGala

Un chiaro esempio è il matrimonio della famosa modella Kate Moss con suo marito, il musicista Jamie Hince.

abiti da cerimonia sposoFoto: Esempio abiti sposo Fashion Color

Abiti Da Cerimonia Uomo: Caratteristiche delle Nozze “Hipster tipo Rock e Pin up”

1. Il ricevimento si celebra in un locale dove tutto sarà ambientato nel mondo Rock’n’roll

News Moda

2. La sposa indosserà un vestito con accessori in stile “pin up”

abiti sposa 2014

3. Per questa occasione l’abito da sposo perfetto sarà uno tra quelli della Collezione Emotion. Abiti ispirati al mondo del rock ma da un tocco urbano, abbinati ad accessori metallici come borchie e catene, personalizzando un look stravagante che ci riporta allo stile Rockabilly di Elvis Presley o James Dean.

Collezione EmotionFoto: Abiti Da Sposo Uomo – Ottavio Nuccio Gala

Vi presentiamo un esempio di coppia di sposi in questo stile Rock e Pin up.

Stile Rock e Pin up

Caratteristiche delle Nozze “Hipster tipo epoca Vittoriana e Gotica”:

1. Il ricevimento si terrà in un salone o palazzo ambientato e decorato in stile vittoriano o gotico.

abito sposo prezzi

2. La sposa in gran parte delle occasioni, predilige un vestito molto vaporoso, con corpetto, nei toni scuri come il bordeaux, porpora ed incluso nero. Sarebbe lecito vedere anche spose in bianco con dettagli ispirati al periodo Vittoriano e gotico.

Abiti sposa 2014

3. In tal caso, l’abito da sposo uomo più adatto sarebbe uno della Collezione Gotica. Abiti e redingotes ispirati in quest’epoca, con tessuti esclusivi, broccati e jacquard in seta con ricami e dettagli metallici quali teschi e draghi, tratti dalle favole di eroi leggendari. Camicie e cravatte con ricami esclusivi, danno il tocco che fanno d’abito da sposo gotico qualcosa di realmente emozionante e fuori dagli schemi per una coppia in stile alternativo.

Un chiaro esempio di questo genere di Nozze, sarebbe l’unione fra la cantante Avril Lavigne ed il leader del gruppo Nickelback, Chad Kroeger.

Ottavio Nuccio GalaFoto: Esempio abiti da sposo uomo in stile Vittoriano e Gotico

Non importa quale sia il tuo stile, Ottavio Nuccio Gala con le sue collezioni, copre tutte le possibilità a seconda del tipo di cerimonia e della personalità della coppia.

Visita uno dei nostri negozi esclusivi ON Gala od entra nel nostro negozio on-line (con tutti i prezzi abiti sposo). Attraverso il nostro servizio personalizzato “su misura” ed un team di professionisti che sanno consigliare gli abiti da sposo uomo più adatti, potrai scegliere tra tutte le nostre opzioni, partendo da un abito da sposo classico. Vantiamo una grande esperienza nel servizio e garantiamo la qualità del vero “Made in Italy”.

Data la qualità dei tessuti e lo stile unico che contraddistingue le nostre collezioni, se stai cercando abiti da cerimonia uomo economici di basso livello, probabilmente le collezioni Ottavio Nuccio Gala, non fanno al caso tuo. Gli abiti da cerimonia sposo da noi prodotti, sono estremamente consigliati ad un pubblico che presta attenzione e da valore ai particolari estetici, che evidentemente non può trovare in un abito sposo economico.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>